Banda Musicale della Marina Militare

La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, avvenne il 01 gennaio 1879 con l’istituzione del “Ruolo Musicanti della Regia Marina” e con la conseguente creazione di una struttura stabile presso l’Alto Comando della città di La Spezia. Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente  trasferita a Roma, dove attualmente risiede.

La struttura organica musicale della Banda si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 Orchestrali e un Archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica. La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero. Il suo repertorio abbraccia, sin dalle origini, ogni genere: dalla musica originale per banda al classico, dal lirico al sinfonico, dal leggero al jazz e dal pop al rock.

Degli innumerevoli successi, tra i più recenti, vale la pena annoverare:

nel 2011 in Svezia con le attività legate al Military Tattoo di Ystad;

nel 2010 in Spagna con i concerti nella città di Madrid;

nel 2001 e nel 2009 a Mons in Belgio presso il Comando Supremo della Nato;

nel 2003 e nel 2006 a New York in occasione dei festeggiamenti del Columbus Day;

nel 2002 ad Auckland (Nuova Zelanda) in occasione della Coppa America di vela “Louis Vuitton Cup”;

nel 2002 la tournée in Egitto negli importanti centri di El Alamein ed Alessandria; ed ancora Kiel ed Amburgo in Germania, Vienna e St.Poelten in Austria.

Tra gli importanti palcoscenici nazionali spiccano: il Teatro La Scala, l’Auditorium ed il Teatro dal Verme in Milano; l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, l’Auditorium della Conciliazione e la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia in Roma; il Teatro San Carlo in Napoli; il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini in Parma; il Teatro Carlo Felice in Genova; il Teatro Verdi in Trieste; il Teatro Petruzzelli in Bari; il Teatro Bellini in Catania; il Teatro La Fenice in Venezia.

Tra le varie attività svolte, una menzione a parte meritano le iniziative intraprese nell’ambito del sociale (con l’approvazione dello Stato Maggiore della Marina Militare), attraverso vari concerti di beneficienza realizzati a Roma a favore di vari enti/associazioni tra i quali TELETHON, Opera Don Guanella, Don Gnocchi, in palcoscenici di prestigio quali il Parco della Musica, l’Auditorium del Massimo, il Teatro Manzoni, la Sala Accademica del Conservatorio di S.Cecilia.

Dal 2007 la Banda Musicale della Marina è protagonista inoltre, di un’attività divulgativa, tra i giovani, delle tradizioni della F.A. Con cadenza annuale nel periodo Febbraio/Aprile, il complesso musicale si rende protagonista di una serie di concerti-lezione nei quali le varie scolaresche partecipanti (elementari, medie, superiori), hanno la possibilità di conoscere ed apprendere dal vivo le caratteristiche tecnico-organologiche degli strumenti che compongono una banda musicale. Ciò avviene tramite un’illustrazione, con esempi musicali dal vivo, da parte degli specifici strumentisti che interagiscono con l’utenza presente. Non mancano, ovviamente, i momenti in cui  la banda esegue brani musicali che ne mettono in luce la sua poliedricità con un repertorio che spazia dalle colonne sonore, ai brani di tradizione, alla musica leggera.

Nel corso degli anni l’attività in oggetto ha “subito” un notevole incremento in termini di richieste di partecipazione passando da un pubblico di circa 500 unità del primo anno (2007) alle circa 3000 unità del 2015. Le locations finora utilizzate, nella sede di Roma, per questo tipo di attività operativa, sono state il Teatro della Marina Militare, all’interno della caserma “G. Lante”, l’Auditorium della Banda Musicale presso il Comprensorio di S.Rosa, l’Aula Magna dell’Università La Sapienza,  l'Accademia Santa Cecilia  presso l’Auditorium Parco della Musica, la Sala Accademica  del Conservatorio S.Cecilia, il Teatro Cassia, il Teatro Parioli, nonché varie  sedi  di  istituti scolastici.

La banda musicale attualmente è comandata dal Capitano di Fregata Santo PAGANO GIORGIANNI ed è diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio BARBAGALLO.

6 FEBBRAIO 2017

CONCERTO DIDATTICO

BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE

4 APRILE 2017

CONCERTO DIDATTICO

BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE